Home » Sicurezza Veicoli » NIKAM-PUMA

NIKAM-PUMA

NIKAM-PUMA - Nikam Divisione Sicurezza

"SICUREZZA AL TOP" 
Antifurto Satellitare per Mezzi Pesanti con Merci ad Alto Rischio

Il sistema PUMA commercializzato dalla NIKAM rientra nella categoria dei Sistemi di Antirapina Satellitare per Veicoli industriali adibiti al trasporto di merce che non ha paragoni sul mercato Europeo.

E’ un prodotto a funzionamento elettronico computerizzato, le cui operazioni sono controllabili a distanza ed è costituito da due unità interfacciate tra loro:

Il Sistema PUMA è un sistema completamente autonomo che garantisce l’effettiva sicurezza della merce trasportata anche in assenza di copertura GSM, mediante l’utilizzo di “codici variabili” forniti dalla Centrale Operativa DSS.




Questo sistema è l’unico prodotto sul mercato che raggiunge il 5° LIVELLO di sicurezza secondo la scala Vanini. Infatti, è stato utilizzato da tutte le aziende italiane ed estere che operano nel settore dei trasporti tabacchi, considerando l’elevato valore della merce trasportata.





PROTOCOLLO GENERAZIONE ALLARMI

Il sistema prevede nel dettaglio il seguente funzionamento:

  1. Allarme panico: A bordo del mezzo vi è un pulsante a pedale o manuale, alla pressione del quale verrà notificato alla C.O. una condizione di pericolo imminente (Allarme Panico).
  2. Antimanomissione centraline di bordo: l’accesso al vano in cui sono installate le centraline componenti dell’apparato (Antirapina e Satellitare),è protetto da sensore in grado di notificare alla C.O. il tentativo di apertura (Allarme sabotaggio centraline).
  3. Allarme mancanza tensione di alimentazione: Il sistema è corredato di apposito circuito di alimentazione ausiliaria; due batteria tampone di 7A 12V saranno in grado di mantenere in perfetta efficienza l’apparato sia la periferica Antirapina che quella satellitare, in caso di mancanza della tensione di alimentazione primaria. Detta condizione di anomalia verrà notificata in automatico alla C.O.. con messaggio (Allarme Batterie). L’autonomia del circuito tampone garantisce il funzionamento dell’apparato per almeno 8 ore.
  4. Allarme porte cabina: Il sistema prevede la vigilanza automatica dell’apertura delle porte cabina sempre attiva. L’autista per consentire a sé stesso le operazioni di ingresso e uscita avrà a disposizione il codice marcia o massima sicurezza da digitare entro 15 sec. dall’apertura della porta cabina (vedi modalità operativa) con conferma vocale (Allarme porta dx/sx)
  5. Allarme porte e vano carico: Il sistema prevede la vigilanza automatica dell’apertura porta/e vano di carico. L’autista per consentire a sé stesso le operazioni di carico/scarico avrà a disposizione un codice di marcia o massima sicurezza con conferma vocale (Allarme porte carico).
  6. Allarme taglio/anomalia antenna GPS: una condizione di anomalia o sabotaggio dell’antenna GPS verrà notificata alla C.O.(Allarme anomalia GPS).
  7. Allarme Antirapina: l’autista avrà a disposizione un codice da digitare in caso di minaccia da parte di terzi, per l’annullamento degli allarmi. L’apparato nel caso specifico dovrà comportarsi come se tutte le normali operazioni fossero state autorizzare ma in realtà notificherà la condizione di gravità alla C.O. (Allarme Antirapina).
  8.  Blocco motore: il sistema satellitare prevede l’installazione di un circuito blocco motore in grado di intervenire sull’alimentazione del propulsore elettricamente oppure mediante l’installazione di una elettrovalvola. La C.O. potrà intervenire da remoto su questa funzione nella conduzione di veicolo fermo oppure su specifica richiesta delle Forze dell’Ordine.